Molti per preparare la marmellata comperano frutta molto matura pensando che sia la migliore per fare la marmellata.
Ma la marmellata prende il gusto della frutta e quindi frutta di scarsa qualità porterà ad avere una marmellata di scarsa qualità.
Al b&b Vanessa House siamo fortunati perchè abbiamo nel nostro parca una decina di alberi di fichi, dai quali ogni anno preleviamo i frutti più freschi, quelli dellinizia produzione, quelli che contengono tutta l'energia del gusto che solo la prima frutta riesce a dare, con questi fichi facciamo la marmellata, a volte di fichi bianchi, a volte di fichi neri, a volte mista, tutto dipende dalla produzione della stagione.
Ma andiamo a vedere il semplicissimo procedimento per produrre una splendida marmellata.
Ingredienti:
- Tre chili di fichi appena raccolti e lavati bene
- Un kg di zucchero
- Pectina naturale
Procedimento:
- Tagliare la frutta fresca e ben lavata in pezzetti ( i fichi sono frutti che perdono facilmente la loro consistenza durante la cottura, quindi tagliarli in quattro è iù che sufficiente)
- Mettere i fichi in una pentola alta assieme allo zucchero e alla pectina naturale
- Portare a bollore e lasciar bollire per almeno cinque minuti, ma far proseguire se la consistenza non è quella da noi desiserata. Tenere in considerazione che durante il raffreddamento la marmellata si indurirà leggermente.
- Una volta raggiunta la consistenza voluta versare la marmellata bollente in vasi sterili e chiudere il tutto con tappi sterili.
- Portare i contenitori in uno stato di sottovuoto. Per fare ciò si possono usare vari metodi, bollitura in acqua, capovolgimento dei vasi, o quella che io preferisco: mettere i vasi in una borsa temica per la spiaggia ( in questo modo i vasi continueranno a restare caldi fino al mattino dopo, la marmellata continuerà a cuocere e acquisterà quella consistenza piacevole al palato che tutti noi adoriamo)