Regata storica

La Regata Storica di Venezia è uno spettacolare corteo di imbarcazioni del cinquecento con gondolieri vestiti con i tipici costumi cinquecenteschi.

In una delle imbarcazioni chiamata Bucintoro il doge e la dogaressa dominano il corteo storico.

La città antica, una manifestazione in costume....impossibile non essere proiettati indietro nel tempo e assaporare gli antichi sapori di quella competizione che ancora tanto vive nel popolo veneziano.

Partecipanti della regata Storica

Nella voga della regata storica competono molte catogorie i giovanissi fino a 10 anni (schie ), i giovanotti ( maciarele ), le donne, i gondolini a due remi, e molto altro ancora.

I partecipanti alla Regata Storica godono di gande fama tra i veneziani, e le loro imprese vengono spesso discusse animatamente.

Le origini di questa manifestazione probabilmente  risalgono alla metà del XIII secolo dalla necessità di addestrare al remo gli equipaggi delle imbarcazioni della  Repubblica Serenissima. 

Prezzi della Regata Storica 

La sfilata percorre il Canal Grande ed è visibile gratuitamente in gran parte del Canal Grande, ma se si vuole un posto in prima fila sulla piattaforma galleggiante di Campo San Vio ecco di seguito i prezzi:

Non residenti nel Comune di Venezia: Intero: Euro 60,00

Ragazzi 6/18 anni: Euro 30,00

Ragazzi sotto i 6 anni gratis, senza assegnazione posto e accompagnati da un adulto.

Residenti nel Comune di Venezia: Intero: Euro 30,00

Ragazzi 6/18 anni: Euro 15,00

Ragazzi sotto i 6 anni gratis, senza assegnazione posto e accompagnati da un adulto.

Ai residenti nel Comune di Venezia è richiesta l'esibizione di un documento di identità.

 

Dopo il corteo storico verranno effettuate quattro competizioni  di voga alla veneta, i partecipanti percorreranno il canal grande fino a raggiungere il traguardo Ca’ Foscari.

 Prenotare i biglietti della Regata Storica

Ecco dove prenotare i  Biglietti online.